Si dice che con un pavimento in legno sia tutta un’altra musica per la casa. E questo vale soprattutto per il ciliegio americano, un’essenza che con le sette note ha un feeling speciale.
Intanto, cominciamo a parlare delle caratteristiche di questa essenza. Resistenza e durezza sono buone; ottime, invece, la facilità di lavorazione e l’attitudine alle finiture, così come quella all’assemblaggio.
E se è delicato per un uso esterno, il ciliegio americano è fantastico per una pavimentazione “viva”, che cambia colore, cioè, con il passare del tempo. Così succede che dal marrone dorato, con gli anni assuma una tonalità più scura e rossiccia. Che scalda l’ambiente e “crea un’atmosfera”, come recitava un vecchio claim pubblicitario
La somma di queste caratteristiche fa del prunus serotina, nome scientifico del ciliegio americano, un’essenza ideale per i pavimenti di casa e per i rivestimenti di interni e la sua maggiore reperibilità rispetto al cugino europeo, lo rendono anche più competitivo dal punto di vista economico.
Questo, tuttavia, non diminuisce il suo prestigio. Anzi. Mi viene un esempio molto nobile di utilizzo del ciliegio americano. Avete presente l’Auditorium Parco della Musica di Roma, progettato da Renzo Piano?
Sì, quelle tre strutture che ricordano delle casse acustiche rivestite da lastre di piombo disposte ad anfiteatro tra il villaggio olimpico e il quartiere Parioli.
Ecco, i controsoffitti sono costituiti da 26 gusci da 180 metri quadrati ciascuno. E sapete qual è il materiale utilizzato? Esatto, ciliegio americano.
Renzo Piano quando parla di queste sale dice che sono state disegnate con il suono, ma senza un legno con quelle caratteristiche l’acustica non sarebbe la stessa.
L’effetto non è solo quella di una perfetta propagazione del suono, ma anche quello di estrema eleganza. Un concerto nella sala di Santa Cecilia è davvero un’esperienza che avvolge e cattura i cinque sensi.
Ed è questo a cui, anche io nel mio piccolo, punto quando mi chiamate per realizzare un pavimento in legno a casa vostra. Creare qualcosa che dia piacere e contribuisca a creare l’armonia di casa.