Quando si parla di manutenzione, un vecchio adagio recita: “Dimmi come tratti il tuo parquet e ti dirò chi sei. Meglio, dimmi con cosa tratti il tuo parquet e ti dirò se lo ami davvero”.
Beh, il proverbio me lo sono inventato, ma senza dubbio un pavimento in legno ricambia in termini di calore e di emozioni la cura che gli dedicate, perché è qualcosa di vivo.
A questo punto vi aspettereste una lista di prodotti buoni per tutte le stagioni. Eh no, non è così che funziona. Contattatemi e ditemi tutto del vostro pavimento.
Ogni parquet è unico e, per certi versi irripetibile. Non è solo una questione di essenza, o di materiale – massello o laminato – ma anche di posa, di esposizione alla luce, di areazione della casa.
Tutti questi fattori sono decisivi per la scelta dei prodotti per la manutenzione del legno e la cosa più conveniente e rivolgersi a un esperto.
Io fornisco questo tipo di consulenza di serie. Fa parte del pacchetto base dell’offerta. Amo talmente il mio lavoro e il legno, che pensare a un parquet abbandonato al suo destino o trascurato o aggredito da prodotti inadeguati mi fa stare male.
Ma prima ancora dei prodotti per la manutenzione, assicuratevi che il legno che andrete a posare nelle vostre abbia le carte in regola.
Nei parquet prefiniti, sia pure in percentuale consentita dalla legge, è presente la formaldeide, un pericoloso cancerogeno.
Ora, onde evitare irrazionali allarmismi, è bene sapere che le classificazioni E1 (a bassa emissione di formaldeide) o FF (senza formaldeide), che trovate nei nostri prefiniti, mettono al sicuro da ogni rischio. Cercate l’etichetta Ecolabel, quindi.
Inoltre, una regolare areazione dei locali, la presenza di piante di appartamento, l’utilizzo della cappa di aspirazione, svolgono una efficace azione anti-formaldeide.
Se poi, volete essere assolutamente sicuri, la soluzione è naturale: si chiama legno massello. E questo è uno dei motivi perché costa di più. La natura non fa nulla a caso. E chi lavora con la natura queste cose le sa.